Il gioco più difficile che avete completato o platinato?

Tronky.it

Demi-God
Level 2
52%
Level up in
72 posts
Reaction score
471
Dal 2004 ad oggi ne ho provati di titoli, molti di loro finendoli, altri invece appendendoli a metà strada perchè noiosi o poco divertenti.

Golfing Over It e Getting Over It non contano.

Ma mai... MAI.. avrei pensato di giocare e platinare certi titoli, vista anche la loro difficoltà.
Nel mio caso... Resident Evil 7 per PS4.
Completato nel lontano 2018, fu una vera e propria Odissea.
Il gioco era dannatamente divertente ed era finalmente HORROR, altro che 4-5-6. E mi affascinava molto, a tal punto di averlo completato almeno 4 volte. E questa cosa mi spinse a tentare di platinarlo, cosa che di solito non mi interessa, ma in questo caso si.
Il fatto è che non sono proprio un cuor di leone, per cui la prima cosa che feci fu sbloccare le munizioni infinite per le armi completando il gioco nella modalità più difficile, morendo numerose volte e giocandolo a più riprese. Prima volta in assoluto.
Dopodichè trovai tutte le monete nascoste, completai il gioco in 4 ore (fermandolo ogni tanto per vedere video su YT sul come finirlo in tempo, quando correre, quando sparare etc.) fino a quando non ottenni il Platino.
Dopo quello, non ci proverò mai più con nessun altro horror, xD

E il vostro?

Probabilmente SSX3. Difficile ma più tedioso che altro in certe sfide.
L'ho finito al 100% solo una volta, seppur lo gioco almeno 1 volta all'anno
Sennò Monster Hunter FU e Generations. Prendere tutte le corone è stata una vera tortura

Last edited:
Mai toccato un Monster Hunter, ho provato a giocarlo sulla PS2 ma mai continuato...
Devo dare un occhiata a questi giochi allora, ultimamente ho completato per la quinta volta Cuphead, una bella sfida è sempre ben accetta.

Probabilmente SSX3. Difficile ma più tedioso che altro in certe sfide.
L'ho finito al 100% solo una volta, seppur lo gioco almeno 1 volta all'anno
Sennò Monster Hunter FU e Generations. Prendere tutte le corone è stata una vera tortura
Puoi elaborare su ssx3? Sono curioso

Puoi elaborare su ssx3? Sono curioso
diciamo che hai tanta roba da fare. se dovessi fare una specie di lista sarebbe
-Prendi tutte le medaglie di platino
-compra tutti i cosmetici dallo shop
-compra tutti gli extra nello shop extra
-compra tutti i trick
e poi le parti peggiori
-fai tutte le sfide EA Big. che son anche fighe, ma son tantine, alcune piuttosto complicate e sparse nell'open world della montagna
-trova tutti i fiocchi di neve, anch'essi sparsi in giro per la montagna, e son TANTI.
Tecnicamente, per un vero 100% dovresti fare tutto questo per ogni personaggio :^)
Mai toccato un Monster Hunter, ho provato a giocarlo sulla PS2 ma mai continuato...
Devo dare un occhiata a questi giochi allora, ultimamente ho completato per la quinta volta Cuphead, una bella sfida è sempre ben accetta.
Cuphead sembra figo, ed anche piuttosto difficile. prima o poi me lo gico pur io.
Monster Hunter pre world non è affatto semplice, ma farmare corone è una tortura. l'avrei fatto anche in 4U ma lì c'era un'altro "trofeo" della tessera gilda che mi dava 3 volte più fastidio, quindi ci ho rinunciato. quel salvataggio resterà al 99% in eterno mi sa lol.

Midnight Club 2 è un'altro gioco di cui ho fatto il 100% più volte tral'altro. ma il gioco è corto, anche se piuttosto difficile se non hai dimestichezza
anche NFS:Most wanted non scherza con le sfide bonus
poi proprio ieri ho fatto il 100% di tokyo xtreme racer, ma anche lì, è più tedioso che altro secondo me
Potrei argomentare Ratchet &Clank 2, dato che alcuni punti stile non son così semplici

Last edited:
...ultimamente ho completato per la quinta volta Cuphead, una bella sfida è sempre ben accetta.
Definitivamente mollato, ci ho provato più di una volta, ma diventa sempre più frustrante per me, soprattutto aluni boss e livelli

vent'anni fa mi ci sarei intestardito, oggi perdo colpi :)

diciamo che hai tanta roba da fare. se dovessi fare una specie di lista sarebbe
-Prendi tutte le medaglie di platino
-compra tutti i cosmetici dallo shop
-compra tutti gli extra nello shop extra
-compra tutti i trick
e poi le parti peggiori
-fai tutte le sfide EA Big. che son anche fighe, ma son tantine, alcune piuttosto complicate e sparse nell'open world della montagna
-trova tutti i fiocchi di neve, anch'essi sparsi in giro per la montagna, e son TANTI.
Tecnicamente, per un vero 100% dovresti fare tutto questo per ogni personaggio :^)

Cuphead sembra figo, ed anche piuttosto difficile. prima o poi me lo gico pur io.
Monster Hunter pre world non è affatto semplice, ma farmare corone è una tortura. l'avrei fatto anche in 4U ma lì c'era un'altro "trofeo" della tessera gilda che mi dava 3 volte più fastidio, quindi ci ho rinunciato. quel salvataggio resterà al 99% in eterno mi sa lol.

Midnight Club 2 è un'altro gioco di cui ho fatto il 100% più volte tral'altro. ma il gioco è corto, anche se piuttosto difficile se non hai dimestichezza
anche NFS:Most wanted non scherza con le sfide bonus
poi proprio ieri ho fatto il 100% di tokyo xtreme racer, ma anche lì, è più tedioso che altro secondo me
Potrei argomentare Ratchet &Clank 2, dato che alcuni punti stile non son così semplici

Allora mi posso astenere, secondo me il miglior modo per finire qualcosa al 100% è quando questo atto ti fa apprezzare meglio il gioco, perchè ti fa scoprire tutte le particolarità delle meccaniche di gioco ed è come se diventi un gioco tutto nuovo; invece di una lista di faccende

Per esempio la mia risposta a questo thread è Siren per la play2

Mi ci è voluto credo tutto agosto; già di per se è un gioco difficilissino: muori subito, sei molto vulnerabile e lento, e sei constantemente sotto pressione. Devi andare da punto A a B e puoi massimo combattere 1 o 2 nemici per volta o non sopravviverai. Il combattimente, come ogni horror, è lento e legnoso e richiede tempismo con gli attacchi.

I nemici pattugliano la mappa e puoi vedere dai loro occhi e per vedere qual è il loro percorso sei immobile e vulnerabile mentre lo fai, e nessun nemico muore, ma sono solo ko per un 5 minuti. Quindi sei costantemente cronomentrato o dai nemini che pattugliano o da quelli che stanno per rialzarsi .

Ogni livello ha qualcosa di unico che devi fare per proseguire, ed è praticamente impossibile finirlo da soloç fu fatto con l' intento che i giocatori su internet dovevano organizzarsi insieme nello scoprire come "risolvere" ogni livello e qual è la storia; e addirittura per capire tutto della storia DEVI finirlo al 100% perchè sblocca il filmato finale

Per finire al 100% devi collezionare tutti gli archivi, che ottieni esaminando oggetti nei livelli che non sono evidenziati (al massimo attivi la modalità in prima persona per vedere quale parte di livelli pensi poter esaminare, viasto che gli ambienti sono piuttosto dettagliati)

Se muori, l archivio non si salva. QUINDI, devi finire ogni livello di questo gioco super difficile E esaminare cose specifiche Senza Morire.
Già il gioco è stressante, e poi devi PURE non morire e sei Costretto ad esplorare i livelli, quindi non puoi usare le varie scorciatoie che potresti aver imparato per finire ogni livello velocemente

Ti costringe a imparare molto per bene come funzionano i nemici e il sistema di moviemento E riaccende l elemento horror perchè rende il gioco ancora piu teso se ti eri abituato ai nemici finora
Post automatically merged:

Ma mai... MAI.. avrei pensato di giocare e platinare certi titoli, vista anche la loro difficoltà.
Nel mio caso... Resident Evil 7 per PS4.

Per quanto mi sia piaciuto il 7, tutti quei filmati\cammina-e-parla che non puoi saltare mi hanno stroncato il piacere di rigiocarlo

Ne puoi satare UNO (la nave che viene distrutta alla fine del livello di Mia)

Last edited:
Per quanto mi sia piaciuto il 7, tutti quei filmati\cammina-e-parla che non puoi saltare mi hanno stroncato il piacere di rigiocarlo

Ne puoi satare UNO (la nave che viene distrutta alla fine del livello di Mia)
Ci sta, dipende da che tipo di gameplay si cerca.

A me i giochi con tanti dialoghi e filmati piacciono, SOLO quando però sono ben scritti e SOLO quando hanno un senso. E di solito non li skippo mai perchè sono uno che ci tiene a capire la storia quando gioca, anche quando trova un personaggio fastidioso come quello di Mia...

Off topic: un gioco che mi ha angosciato come a quanto pare ha angosciato a te Forgotten Siren è stato l'anno scorso Project Zero per PS2. Non l'avevo mai giocato e non sapevo nemmeno di cosa parlasse, ma una volta arrivato al finale... wow. Semplicemente wow.

Ci sta, dipende da che tipo di gameplay si cerca.

A me i giochi con tanti dialoghi e filmati piacciono, SOLO quando però sono ben scritti e SOLO quando hanno un senso. E di solito non li skippo mai perchè sono uno che ci tiene a capire la storia quando gioca, anche quando trova un personaggio fastidioso come quello di Mia...

Off topic: un gioco che mi ha angosciato come a quanto pare ha angosciato a te Forgotten Siren è stato l'anno scorso Project Zero per PS2. Non l'avevo mai giocato e non sapevo nemmeno di cosa parlasse, ma una volta arrivato al finale... wow. Semplicemente wow.
(Ps è tutta colpa di Mia)

Per me un gioco può avere anche un ottima storia, ma se non è bello da giocare conta poco. Devo aver piacere ad esplorarlo e a imparare il suo sistema di gioco, non è solo una questione di velocità; per esempio adoro Haunting Ground, o Resident Evil 1

Si se voglio dargli un tentativi non li salto i filmati, è una cosa che posso perdonare a inizio ps1 ma dopo di lì...

I segmenti parla-cammina dove ti devi fermare e parlare che invece sono una cosa moderna invece lì detesto apppassionatamente, non capisco perché non possono renderlo un filmato così può essere divertente da vedere

Non esagero quando dico che sono 1/3o della ragione per la quale sono disinteressato dai giochi moderni, sono praticamente delle schermate di caricamento di 5 minuti improvvise.
Do molta importanza alla rigiocabilità e all approfondire tutti gli elementi del gameplay e come si interagisce con tutto, e molti giochi ad alto budget sembrano essere fatti con l intento opposto: usa e getta. Lì giochi una volta, forse due.

Ho provato red dead redemption 2 perché la mia ragazza lo ama, ma aimè le ho dovuto dire in modo indiretto che era insopportabile ::sailor-embarrassed
Questo rendere i giochi super passivi non la capisco proprio

BAYONETTA 3 LO FA UN PAIO DI VOLTE AGGHH CHE GLI È VENUTO IN MENTE

Ahahahaa! Zero è un gran gioco (per qualche ragione in europa lo hanno chiamato PROJECT zero, così come Siren è diventato FORBIDDEN Siren)

Un gameplay super creativo, più ti spaventi facendo avvicinare i fantasmi più fai danno!
Poi sono sempre belli i giochi dove spendi molto tempo in una location suggestiva e dettagliata

Ti consiglio caldamente i seguiti, che migliorano i fantasmi e aggiungono più cose alla fotocamera e le ambientazioni

Il 2 ha anche un remake per wii! Stranamente mai uscito in america

Ti consiglio anche questa intervista col direttore di Zero E Siren! ::biggrin(e silent hill 1)

(Ps è tutta colpa di Mia)

Per me un gioco può avere anche un ottima storia, ma se non è bello da giocare conta poco. Devo aver piacere ad esplorarlo e a imparare il suo sistema di gioco, non è solo una questione di velocità; per esempio adoro Haunting Ground, o Resident Evil 1

Si se voglio dargli un tentativi non li salto i filmati, è una cosa che posso perdonare a inizio ps1 ma dopo di lì...

I segmenti parla-cammina dove ti devi fermare e parlare che invece sono una cosa moderna invece lì detesto apppassionatamente, non capisco perché non possono renderlo un filmato così può essere divertente da vedere

Non esagero quando dico che sono 1/3o della ragione per la quale sono disinteressato dai giochi moderni, sono praticamente delle schermate di caricamento di 5 minuti improvvise.
Do molta importanza alla rigiocabilità e all approfondire tutti gli elementi del gameplay e come si interagisce con tutto, e molti giochi ad alto budget sembrano essere fatti con l intento opposto: usa e getta. Lì giochi una volta, forse due.

Ho provato red dead redemption 2 perché la mia ragazza lo ama, ma aimè le ho dovuto dire in modo indiretto che era insopportabile ::sailor-embarrassed
Questo rendere i giochi super passivi non la capisco proprio

BAYONETTA 3 LO FA UN PAIO DI VOLTE AGGHH CHE GLI È VENUTO IN MENTE

Ahahahaa! Zero è un gran gioco (per qualche ragione in europa lo hanno chiamato PROJECT zero, così come Siren è diventato FORBIDDEN Siren)

Un gameplay super creativo, più ti spaventi facendo avvicinare i fantasmi più fai danno!
Poi sono sempre belli i giochi dove spendi molto tempo in una location suggestiva e dettagliata

Ti consiglio caldamente i seguiti, che migliorano i fantasmi e aggiungono più cose alla fotocamera e le ambientazioni

Il 2 ha anche un remake per wii! Stranamente mai uscito in america

Ti consiglio anche questa intervista col direttore di Zero E Siren! ::biggrin(e silent hill 1)
Io che scrivo poi FORGOTTEN e non FORBIDDEN... DANNATA VECCHIAIA, ARRRRRGH!!!
Io in realtà sto provando disinteresse per i giochi moderni per altri motivi, che riguardano l'appesantimento di gameplay con elementi che potrebbero tranquillamente non esserci (trofei impossibili, 10000 nemici da sconfiggere, collezionabili, open world, DLC a pagamento che aggiungono 2 cagatine, parti di storie vendute a parte, livelli da completare a livello hard per completarli al 100%... brr...)
Non parlo mica di Crash 4, no no, xD

Per la WII c'è anche il gioco di Ju-On, a proposito di fantasmi... so che non è propriamente un gioco da strapparsi i capelli, ma non sono nemmeno cuor di leone per completare anche solo il primo livello, xD

io ho mollato il primo Red Dead per i motivi menzionati sopra, veramente troppo palloso per i miei gusti

tenete conto che di solito divoro i GTA invece, quindi non è una questione di open world, ma proprio di tempi morti.

---
tornando al topic, penso Dead Cells sia il gioco più difficile che ho completato in quasi tutte le salse recentemente.

l ho completato normalmente 4 volte fino ad ottenere le 4 cells, quindi a difficoltà sempre crescente.
Per ottenere la 5 cell ho barato, in pratica copiavo il salvataggio ogni livello e lo ricaricavo se morivo là (uscendo e ricaricando il gioco ovviamente)

il livello di difficoltà con 5 cells è qualcosa di imbattibile per me, ma ho visto che qualche atleta su youtube cè riuscito :)

comunque fantastico, ci ho passato quasi un annetto dietro per scoprirne i segreti, ne ha un sacco

Io che scrivo poi FORGOTTEN e non FORBIDDEN... DANNATA VECCHIAIA, ARRRRRGH!!!
Io in realtà sto provando disinteresse per i giochi moderni per altri motivi, che riguardano l'appesantimento di gameplay con elementi che potrebbero tranquillamente non esserci (trofei impossibili, 10000 nemici da sconfiggere, collezionabili, open world, DLC a pagamento che aggiungono 2 cagatine, parti di storie vendute a parte, livelli da completare a livello hard per completarli al 100%... brr...)
Non parlo mica di Crash 4, no no, xD

Per la WII c'è anche il gioco di Ju-On, a proposito di fantasmi... so che non è propriamente un gioco da strapparsi i capelli, ma non sono nemmeno cuor di leone per completare anche solo il primo livello, xD
io ho mollato il primo Red Dead per i motivi menzionati sopra, veramente troppo palloso per i miei gusti

tenete conto che di solito divoro i GTA invece, quindi non è una questione di open world, ma proprio di tempi morti.

---
tornando al topic, penso Dead Cells sia il gioco più difficile che ho completato in quasi tutte le salse recentemente.

l ho completato normalmente 4 volte fino ad ottenere le 4 cells, quindi a difficoltà sempre crescente.
Per ottenere la 5 cell ho barato, in pratica copiavo il salvataggio ogni livello e lo ricaricavo se morivo là (uscendo e ricaricando il gioco ovviamente)

il livello di difficoltà con 5 cells è qualcosa di imbattibile per me, ma ho visto che qualche atleta su youtube cè riuscito :)

comunque fantastico, ci ho passato quasi un annetto dietro per scoprirne i segreti, ne ha un sacco

A parte i dlc, sia per i tempi morti lunghi un eternità, sia per il voler ficcare quanti più sistemi di gioco possibile per rendere il gioco più lungo e "farlo valere 70-90 euro"

Tutto ha il crafting, i livelli tipo gioco di ruolo per potenziare le pistole o i pugni, lo stealth, un minigioco perditempo per aprire un lucchetto, faccende varie per sbloccare mosse di base, la vista da detective di batman arkham asylum, un blocco alla dark souls così non devono spendere tempo a fare un sistema di combattimento unico, una "rage mode"...

Tantissima roba ma tutta poco approfondita, al posto di concentrarsi su una e due cose e renderle il punto focale del gioco

Facendo così poi diluiscono pure i generi, al posto di avere giochi di spionaggio, giochi d azione, giochi sopravvivenza eccera; il gioco ad alto budget è più un accozzaglia di elementi presi da tante parti e non sono ne carne ne pesce

È per questo che a distanza di 20-21 anni, quasi nessun gioco d azione è profondo quanto i giochi della Clover Studio o Urban Reign o i Ninja Gaiden; e le eccezioni sono spesso giochi fatti delle loro case sviluppatrici o dai loro direttori

Last edited:

Users who are viewing this thread

Connect with us

Support this Site

RGT relies on you to stay afloat. Help covering the site costs and get some pretty Level 7 perks too.

Featured Video

Latest Threads

Shadow Fighter request.

Hello, it would be awesome if some talented homebrew creator could attempt to recreate this...
Read more

So Xbox is officially dead.

To War is Over boys. Sony won this war.
xbox_one_dead_2.jpg.png

rest in peace Xbox
Read more

Great Historical Mario Videos

Was watching this masterpiece again today. Such a fascinating production that...
Read more

Does anyone else miss the old ''Engrish'' in Anime oppenings?

Its seems fairly evident now that for whatever reason, be it globalization, more international...
Read more

Do you call Japanese people by their first name or last name?

The title says it all, since back in the day during the City Pop and the Bubble Economy era...
Read more

Online statistics

Members online
110
Guests online
271
Total visitors
381

Forum statistics

Threads
14,398
Members