Ah ok, almeno di Contra ne hai giocati. Wow, sai di cosa stai parlando, allora.
Non è che le recensioni su BT3 siano mai state stellari, sono sempre state a favore per chi è davvero fan della serie, quindi sì, di che stai a parlare? Diciamocelo. I 3D fighting arena non sono mai stati tutta sta gran roba, ne ho raramente sentito parlare di uno acclamato completamente dalla critica. E BT3 è un tie-in button mashing come tanti altri (per quanto nostalgico per chi se l'è vissuto) con 0 strategia nel gameplay (dato che 50% del tempo lo si passa caricando il Ki. Pure accurato con la serie) e con ottimo fanservice sulla serie.
A parte i Dissidia per PSP e Naruto Ultimate Ninja Storm di questo genere ne sento parlare poco o niente.
Per quanto mi sia rotto di vedere DB come fenomeno accecante (come se non esistesse altro di anime/manga...non dico ovviamente sia qui il caso, eh, figurati) ad essere equi FighterZ e Sparking Zero sono gli unici che sono stati veramente apprezzati dalla critica da avere di un 80 o a momenti 90 su 100 di media. Questo purtroppo devo ammetterlo.
Se pensi che sparking meteor sia solo premere a caso con 0 strategia, e passi tutto il temp a caricare il ki, sei tu che non l hai mai approfondito e lo hai solo visto giocare alla cacchio (che è uno modo divertente di giocarlo, come ogni picchiaduro)
È uno dei più complessi del suo genere, puoi fare tanto col suo sistema di movimento e puoi fare molto di più che ripetere Quadrato quadrato quadrato triangolo quadrato
Guarda qualche torneo, guarda qualche tutorial;
La maggioranza dei match vince chi è più bravo col sistema di movimento e fare/prevedere le combo e il buttare l avversario in avanti e ricatturarlo + imparare i matchup.
Il ki si ricarica per 3 secondi tra una combo e l altra, perché sei indifeso
C è una ragione per la quale ha una comunità di nicchia competitiva molto azzeccata, mentre quasi zero per i picchiaduro 3d di shonen jump dell era ps3
E poi altre 2 cose:
La critica conta meno di 0, dui giochi d azione e picchiaduro ancora meno; non danno mai voti alti ai giochi che si basano sull imparare un sistema di combattimento nel corso degli anni (3/10 a god hand per dire il più famoso)
Già il fatto di quanto elogiano sparking 0 e fightersZ: uno è decisamente meno complesso di meteor, l altro è una versione Stra-Semplificata di marvel vs capcom 3 (che già di se era semplificato dal 2, ma almeno aveva molte più mosse e combo più lunghe)
Ma posso andare avanti coi picchiaduro, vai a vedere come elogiarono Soulcalibur 6..
Per quanto riguarda altri 3d arena fighers, un altro molto complesso è Super Dragonball Z; gioco da cabinato con una versione per ps2.
Creato da Arika (street fighter ex) e sul quale ha lavorato uno dei co creatori di street fighter 2...
Anch esso con una comunità di nicchia che lo adora