De gustibus...Final fantasy è un tipo di gioco che personalmente mi annoia mortalmente
Ah ok, almeno di Contra ne hai giocati. Wow, sai di cosa stai parlando, allora.
Non è che le recensioni su BT3 siano mai state stellari, sono sempre state a favore per chi è davvero fan della serie, quindi sì, di che stai a parlare? Diciamocelo. I 3D fighting arena non sono mai stati tutta sta gran roba, ne ho raramente sentito parlare di uno acclamato completamente dalla critica. E BT3 è un tie-in button mashing come tanti altri (per quanto nostalgico per chi se l'è vissuto) con 0 strategia nel gameplay (dato che 50% del tempo lo si passa caricando il Ki. Pure accurato con la serie) e con ottimo fanservice sulla serie.
A parte i Dissidia per PSP e Naruto Ultimate Ninja Storm di questo genere ne sento parlare poco o niente.
Per quanto mi sia rotto di vedere DB come fenomeno accecante (come se non esistesse altro di anime/manga...non dico ovviamente sia qui il caso, eh, figurati) ad essere equi FighterZ e Sparking Zero sono gli unici che sono stati veramente apprezzati dalla critica da avere di un 80 o a momenti 90 su 100 di media. Questo purtroppo devo ammetterlo.
Ti ringrazio ,con imperdonabile ritardo ,per avermi aiutato sei stato preziosissimo
) e 4 (
), Asterix (sono ancora basito che esista come gioco, visto che nn lo conosce nessuno a asterix in america), e poi i time crisis e house of the dead 2 (con la censura del sangue verde)...Vi ricordate dalle parti vostre che cabinato c erano?
Nella mia città tenevano uno dei king of fighters (probabilmente tra il 98 e il 2003), Spinmaster, metal slug 2 () e 4 (
), Asterix (sono ancora basito che esista come gioco, visto che nn lo conosce nessuno a asterix in america), e poi i time crisis e house of the dead 2 (con la censura del sangue verde)...
Li avevano anche agli acqua park...
Ricordo che uno aveva h2 Hydro o come si chiama; quel gioco di corsa con i monoscafi della midway..
Ah si in un villaggio turistico avevano Smashing Drive, che per anni cercai su internet perchè non ricordavo il nome
Silent Scope 1o 2, che era fighisimo..e a gardaland avevano il gioco con la pistola di Jurassic Park della sega, credo su chiamasse Lost World..
Purtroppo qui al sud non è rimasto un emerito niente, al massimo trovi i pezzotti con lo schermo piatto *sigh*
Nel mio paese in provincia non avevamo sale giochi, ma durante la festa patronale arrivava una "giostra" che era letteralmente una grande stanza con vari cabinati, tra cui Tekken 4!
(questa sorta di giostra era praticamente la stessa che si vede nel video "Voglia di arcade" di Farenz del 2012)

Ricordo quando ero piccolo di quando andavo in vacanza coi miei nella part nord della Sardegna per andare nelle diverse spiagge, acqua pulitissima ovviamente, però mi ricordo ancora i cabinati che c'erano nello stabilimento balneare dove andavo io, mi ricordo che forse c'erano quelli in stile rally, non mi ricordo precisamente quale gioco però la nostalgia c'è ancora.Vi ricordate dalle parti vostre che cabinato c erano?
Nella mia città tenevano uno dei king of fighters (probabilmente tra il 98 e il 2003), Spinmaster, metal slug 2 () e 4 (
), Asterix (sono ancora basito che esista come gioco, visto che nn lo conosce nessuno a asterix in america), e poi i time crisis e house of the dead 2 (con la censura del sangue verde)...
Li avevano anche agli acqua park...
Ricordo che uno aveva h2 Hydro o come si chiama; quel gioco di corsa con i monoscafi della midway..
Ah si in un villaggio turistico avevano Smashing Drive, che per anni cercai su internet perchè non ricordavo il nome
Silent Scope 1o 2, che era fighisimo..e a gardaland avevano il gioco con la pistola di Jurassic Park della sega, credo su chiamasse Lost World..
Purtroppo qui al sud non è rimasto un emerito niente, al massimo trovi i pezzotti con lo schermo piatto *sigh*
Ricordo quando ero piccolo di quando andavo in vacanza coi miei nella part nord della Sardegna per andare nelle diverse spiagge, acqua pulitissima ovviamente, però mi ricordo ancora i cabinati che c'erano nello stabilimento balneare dove andavo io, mi ricordo che forse c'erano quelli in stile rally, non mi ricordo precisamente quale gioco però la nostalgia c'è ancora.
Di Asterix e Obelix avevo il gioco sul nintendo Ds sulle olimpiadi, bei cavolo di ricordi mamma mia!Da piccolo, sui 6 anni, andai in sardegna su una gigantesca nave, c era il cabinato di asterix e oblelix! Un cabinato su una nave pensa un po'!
Ricordo questo ma non ricordo un cazzo della sardegna haha
Di Asterix e Obelix avevo il gioco sul nintendo Ds sulle olimpiadi, bei cavolo di ricordi mamma mia!
Però i cabinati sono sempre fonte di fascino, anche perché comunque per come sono stati fatti all'epoca erano simbolo perenne di gioia per noi bambini... e anche di paura per i portafogli dei nostri genitori lmao
Come filosofia è interessante, il doversi rialzare costantemente dalle proprie fatiche affinché tu possa portare a termine un gioco si difficile ma coinvolgente la adoro. Forse coi cabinati da piccoli ho avuto più il fascino del sublime che con il suo aspetto "tecnico" di sfida, ma ora lo trovo in ben altri giochi. Un esempio magari può essere Ultrakill, uno dei miei giochi preferiti che stra consiglio a tutti quelli presente nel thread, storia coinvolgente che si va a scoprire scoprendo come sono fatti i nemici, il mondo circostante...Se non hai mai provato il cabinato te lo consiglio appassionatamente, cattura lo spirito dei film e dei fumetti pienamente; ed è un beat em up della konami, che all epoca tutto quello che toccavano era oro
Al di la' dei bei ricordi d infanzia, ho imparato ad apprezzare i giochi da cabinato moltop di piu negli ultimi anni.
Si, cazzeggiavo con la metal slug anthology per ps2 al liceo, ma a un certo punto lo avevo rigiocato talmente tante volte che non c era piu niente di nuovo.
Quindi ho provato a finire metal slug 1 conm un gettone, e poi ho cominciato ad amare la loro filosofia. Un gioco da cabinato deve attirarti subito, e deve essere bilanciato attorno ai giocatori piu bravi; altrimentio tieni un giocatore mediocre che si mette davanti alla macchinetta per un ora e il gioco perde soldi.
PERO', deve avere meccaniche divertenti e deve essere rigiocato di nuovo e di nuovo finche' non lo padroneggi, se un gioco va rigiocato deve avere meccaniche profonde che vanno imparate col tempo, altrimenti rigiocarlo è palloso. E la difficolta' deve essere avvincente, perchè se è artificialmente difficile nessuno lo vuole giocare.
E molti giochi fanno tutto questo con 2-4 pulsanti. Metal Slug per esempio, se lo vuoi finire in 1 gettoni cominci a notare il fatto che ogni singola schermata è una sfida a se stante; oltre a dove compare tutto devi imparare il comportamento e gli attacchi d ogni singolo nemico e poi come essi interagisconmo l uno con l altro, e poi i trucchetti che puoi fare per sorpassare schermate che sembrano impossibili (tipo il fatto che sei invincibile come esci dal carro armato, e la puoi usare come una pseudo schivata contro i boss)
E visto che il gioco deve essere breve, sui 20-40 minuti, non deve farti perdere tempo con cazzate tipo missioni secondarie riciclate o 10 mnuti dover seio costretto a camminare e sentire personaggi che parlano
All inizio sembra impossibile, ma poi quando ci riesci è una figata imbattibile
Dopo quello, ho imparato a finire ninja gaiden 1 e castlevania 3 per il famicom...